Casa P. a Casale Marittimo

Nel centro storico compatto di Casale Marittimo, su un colle in alta Maremma, questa casa su 3 livelli accanto alla chiesa parrocchiale ha accesso a quote diverse sulle stradine del borgo, e all’ultimo piano gode verso ovest di una bella vista fino al mare – che in giornate limpide arriva a vedere la Corsica.

L’edificio in muratura portante tradizionale di pietre e mattoni, su un basamento antico rimaneggiato più volte e sopralzato nel ‘900, è stato ristrutturato senza modifiche esterne salvo la riapertura di alcune finestre murate.

Il progetto ha inserito alcune variazioni interne cercando di favorire un uso flessibile della casa, che a seconda delle necessità può essere segmentata o accorpata.

Al livello superiore si colloca un piccolo nucleo autosufficiente con una camera da letto, un soppalco per eventuali ospiti, un open space che riunisce soggiorno, studio e cucina, con una bella vista panoramica e doppia altezza verso il soppalco. Una stufa e il circuito del riscaldamento separato  lo rendono un comodo appartamento d’inverno.

I due livelli inferiori formano un’unità più articolata con 2 ingressi da via del Castello e dal vicolo sottostante, con alla base un grande spazio pranzo-cucina con lavanderia e dispensa e sopra un piccolo soggiorno e 2 camere da letto.
Quando serve, soprattutto d’estate, le due unità si accorpano insieme e ne deriva una casa grande e molto versatile, con possibilità di far convivere senza problemi attività anche molto diverse.

Nel corso dei lavori sono riemerse porzioni significative di antiche murature in pietra, che sono state lasciate in evidenza come le volte e voltine in laterizio del seminterrato. Migliorata la coibentazione del tetto, è stato inserito un settore di soppalco in legno che affaccia sulla doppia altezza all’ultimo piano.

Info Progetto

CLIENTE: Privato
PROGETTO: Progetto di ristrutturazione di una casa storica in pietra di circa 250 mq su tre piani nel centro antico di Casale Marittimo.
DATE: Progetto 2012. Realizzazione 2013/2014
INCARICO: Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva; DL e Direzione artistica

Torna in alto

Via L. Anelli 2, Milano
Via Saruggia 37, Albavilla (CO)

T +39 02 58309340

mail@studiolatis.it