Abitare ECOstruire a Tricase
Il progetto propone un nuovo assetto per il comparto interessato dal concorso disegnando un quartiere residenziale compatto e eco-compatibile, uno spazio pubblico coperto con centro polifunzionale incrementabile nel tempo, un parco pubblico, una nuova rete di percorsi ciclopedonali e un nuovo assetto viabilistico.
Il cuore del progetto è rappresentato dalla piazza coperta, snodo funzionale dei percorsi locali che articola e organizza lo spazio aperto e le attrezzature collettive, sovrastata da una copertura ombreggiante orientata in modo da funzionare come un grande produttore di energia fotovoltaica per il centro culturale sottostante. Questo è un complesso in pietra leccese che consiste in biblioteca, videoteca, bar e sale polivalenti, articolato in tre edifici che consentono una realizzazione incrementabile per parti e gestibile in modo flessibile.
Il parco che rende permeabile l’isolato in tutte le direzioni è un aranceto il cui sesto d’impianto segue la giacitura agricola est ovest; la struttura dello spazio è scandita da isole pavimentate semipermeabili longitudinali e da bassi muri-seduta in tufo che seguono la giacitura delle alberature.
Il nuovo assetto viabilistico completa i collegamenti, integra la dotazione di parcheggi, risagoma le sedi stradali e inserisce i nuovi percorsi ciclopedonali.
L’insediamento residenziale si colloca nella parte sud dell’isolato su di un’area di circa 4500 mq ed è composto da 2 file di particelle di m 24×7 che ospiteranno ciascuna un’unità, con un percorso condominiale centrale. Orientate con fronti est- ovest, sono dotate di due piccole porzioni di giardino privato sul fronte e sul retro e dotate di una cisterna di raccolta delle acque meteoriche.
La forma dell’unità è derivata da molteplici esigenze: la compattezza volumetrica, la ricerca dell’orientamento ottimale, il raffrescamento passivo. L’alloggio su due piani ha all’interno un patio a doppia altezza sul quale si aprono tutti gli ambienti che garantisce la ventilazione naturale grazie al moto ascensionale dell’aria e alle aperture lamellate poste sulla bocca di espulsione, aperta a nord per incanalare i venti dominanti.
Le unità vengono realizzate con tecnologie tradizionali: struttura in cemento armato e tamponamenti in laterizio isolato di spessore importante + isolamento a cappotto in pannelli ecologici di calcio silicato e cellulosa.
L’estremità sud del lotto ospita i servizi comuni: la lavanderia, la raccolta differenziata dei rifiuti, l’impianto per i compost e la centrale termica condominiale a pompe di calore ad acqua con sonda geotermica. L’impianto per l’acqua calda sanitaria sarà integrato dai pannelli solari termici sulla copertura della CT; i pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica per l’alimentazione della centrale e per i consumi delle singole utenze sono integrati sulle falde a sud delle coperture delle singole unità.
INFO PROGETTO
CONCORSO: Progetto per un insediamento residenziale ecologico per 30 unità monofamiliari e definizione del masterplan per l’area circostante. Le unità abitative, che riprendono tipologia, materiali e colori tradizionali del Salento, saranno in classe A+ e costituiranno un cluster residenziale con servizi comuni, energeticamente autosufficiente grazie a una centrale tecnologica alimentata dal sole.
LUOGO: Tricase (LE)
DATE: Progetto 2008
CON: UBISTUDIO SRL
CATEGORIA: Architettura