Autorimessa pubblica a Brienno

Il progetto per la Porta Nuova di Brienno propone un edificio dalla forte identità architettonica che al tempo stesso si adatta strettamente alle quote e alle geometrie complesse del sito.

L’edificio si appoggia al suolo sul sedime dell’attuale parcheggio e ne mantiene la geometria a linea “spezzata” con il fronte verso il lago; si addossa quindi alla montagna rivolgendo verso di essa le funzioni viabilistiche e di parcheggio, e si apre invece verso il lago con i percorsi pedonali, gli spazi di sosta e il belvedere.

Il progetto è costituito da 4 elementi fondamentali: la strada con il nuovo tornante; i tre livelli con i parcheggi e gli affacci a lago; la facciata costituita dagli schermi metallici; la copertura leggera.

La porta di ingresso vera e propria al parcheggio e quindi al paese è costituita da un muro in cemento che si stacca da quello in pietra di Moltrasio che fa da contrafforte alla strada-rampa, creando con i muri che fiancheggiano la strada Regina un paesaggio ancora solido e materico.

Tale muro sostiene la scala di collegamento tra i tre piani, definendo col primo schermo della facciata su lago un giunto tra la solidità del paesaggio della strada Regina e la leggerezza del fronte est.

Verso il lago l’edificio continua quindi con un lungo fronte leggero, costituito da tre schermi rivestiti in lastre di zinco che seguono in pianta la geometria del suolo. 

L’effetto cercato è quello di massima smaterializzazione del fronte che apparirà come una sequela di sfondati, parti piene e parti in ombra per la diversa inclinazione di ciascun pannello rispetto al sole e per la loro superficie a lamelle. A tal fine i tre pannelli sono stati appesi alla struttura portante lasciando sempre libero l’attacco a terra.

La copertura è un grande brise-soleil con struttura metallica e lamelle in legno realizzato in tre campi a quote diverse che maschererà e ombreggerà le automobili e alcune parti del belvedere. Nei rapporti col paesaggio circostante la copertura dovrebbe funzionare come una sequenza di terrazze, in cui si è operata una smaterializzazione delle superfici tramite la variazione di passo delle lamelle in legno.

Info Progetto

CONCORSO: Progetto per la realizzazione di autorimessa pluripiano sul lungolago di Brienno. Il progetto ha indagato gli aspetti di impatto paesaggistico delle attrezzature per la mobilità in un contesto delicato e sensibile come quello del Lago di Como, proponendo un edificio con una geometria semplice e chiara e con un rivestimento delle superfici che potesse rispecchiare la luce mutevole del lago. 
LUOGO: Brienno (CO)
DATE: Progetto 2005
CONMaurizio Garrasi

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