Autorimessa pubblica a Brienno
Il progetto ha indagato gli aspetti di impatto paesaggistico delle attrezzature per la mobilità in un contesto delicato e sensibile come quello del Lago di Como, proponendo un edificio con una geometria semplice e chiara e con un rivestimento delle superfici che rispecchia la luce mutevole del lago.
L’edificio dalla forte identità architettonica si adatta strettamente alle quote e alle geometrie complesse del sito: si appoggia al suolo sul sedime dell’attuale parcheggio mantenendone la geometria a linea spezzata con il fronte verso il lago; si addossa quindi alla montagna rivolgendo verso di essa le funzioni viabilistiche e di parcheggio, e si apre invece verso il lago con i percorsi pedonali, gli spazi di sosta e il belvedere.
Il progetto è costituito da 4 elementi fondamentali: la strada con il nuovo tornante; i tre livelli con i parcheggi e gli affacci a lago; la facciata costituita dagli schermi metallici; la copertura leggera.
La porta di ingresso al parcheggio e quindi al paese è costituita da un muro pieno solido e materico come i muri che fiancheggiano la strada Regina che sostiene la scala di collegamento tra i tre piani, definendo col primo schermo della facciata a lago un giunto tra la solidità del paesaggio della strada Regina e la leggerezza del fronte est.
Verso il lago l’edificio continua quindi con un lungo fronte leggero, costituito da tre schermi rivestiti in lastre di zinco appesi alla struttura portante lasciando sempre libero l’attacco a terra, con una superficie a lamelle che cerca la massima smaterializzazione del fronte.
La copertura è un grande brise-soleil con struttura metallica e lamelle in legno che ombreggia le automobili e il belvedere, realizzata in campi a quote diverse come una sequenza di terrazze in continuità con le linee del paesaggio.
Info Progetto
CONCORSO: Progetto per la realizzazione di autorimessa pluripiano sul lungolago di Brienno.
DATE: Progetto 2005
CON: Maurizio Garrasi