Casa R.V. a Corneno
Su un terreno molto bello, un declivio in posizione dominante sul lago di Eupilio con un gran prato davanti, il tema del progetto era costruire una nuova casa accanto a quella originaria – una bella villa degli anni ’60 di scuola razionalista – mantenendo la condivisione del giardino.
La prima scelta è stata valorizzare il rapporto col paesaggio: riprendere l’orientamento favorevole, salvaguardare il prato cuore del giardino incassando l’edificio nel pendio, preservare i grandi faggi, collocare la piscina di uso comune in fondo al prato sotto i terrazzamenti della vigna.
La superficie che si poteva realizzare era ridotta, poco più di 100 mq utili più altrettanto in spazi di servizio: il volume è stato articolato su una sezione verticale complessa dove gli ambienti sono disposti su quote sfalsate di mezzo piano, secondo le esigenze di privacy dei diversi membri di una famiglia allargata.
Tutti gli ambienti si raccordano su uno spazio comune centrale a doppia altezza – un ampio living soggiorno/cucina/pranzo – aperto con una vetrata verso il lago, disposto su due livelli raccordati da una scala leggera.
Ogni livello ha uno sbocco all’esterno: il portico alla quota del prato al piano terra, la piattaforma/terrazzo in legno affacciata sulla piscina come prolungamento del living al piano superiore, la veranda in alto per chi vuole appartarsi. Gli spazi bassi risultanti dall’incastro delle mezze quote sono sfruttate per i servizi, i locali di sgombero e gli armadi.
La casa è costituita da uno zoccolo in cemento armato e in muratura in gran parte incassato nel terreno che sale a nord dietro la casa; sulla base muraria si innestano gli elementi in legno ossia la fronte panoramica e il tetto, impostati su un’intelaiatura di identico passo strutturale: la copertura piega in verticale sul lato sud a formare la facciata verso il lago, formata da serramenti in parte fissi – la vetrata del soggiorno – e in parte apribili, alternati a pannelli ciechi o scorrevoli in multistrato marino di betulla
Info Progetto
CLIENTE: Privato
PROGETTO: Progetto per villa monofamiliare con piscina, su 4 livelli sfalsati, con corpo in muratura e struttura della copertura e del fronte a lago in legno. La facciata panoramica è costituita da moduli alternati: elementi in vetro e pannelli scorrevoli di multistrato di betulla.
DATE: Progetto 2000-2001. Realizzazione 2001-2002
INCARICO: progetto di massima, definitivo ed esecutivo. DL e Direzione artistica.
CATEGORIA: Architettura