Via dei Ciclamini 34 a Milano

Il progetto riguarda l’ampliamento di Villa Antonietta, un edificio di Ignazio Gardella del 1964 nato come casa albergo per residenti anziani e divenuto nel tempo una struttura più attrezzata sotto il profilo medico, ossia una Residenza sanitaria assistita.

L’edificio, dotato di un bel giardino alberato, ha un impianto a croce con un nucleo di risalite centrali e si sviluppa con altezze variabili fino a 5 piani. E’ caratterizzato da un’interessante distribuzione con ampi spazi a soggiorno al piano terra e due ali digradanti con terrazze; tutte le stanze hanno una loggia e un bagno privato e sono distribuite da corridoi mossi interrotti da spazi comuni che attenuano l’aspetto ospedaliero tipico di queste strutture.

L’ampliamento della struttura sul lotto accanto trasformerà Villa Antonietta in un complesso integrato che, oltre alla consolidata attività di casa di riposo, ospiterà nuove funzioni:  oltre a un ampliamento della residenza sanitaria e delle sue attrezzature (nuove camere, palestra, sale e salette, spazi per il personale), un piccolo reparto di riabilitazione, un hospice, un poliambulatorio, un centro prelievi aperto all’utenza esterna del quartiere, nonché  8 alloggi temporanei per persone in difficoltà o per degenze post-ospedaliere. 

Il corpo in ampliamento, raccordato all’impianto a croce dalla nuova hall di distribuzione, affianca una nuova ala di 3-4 piani disposta a L intorno a una corte centrale e da un corpo basso su strada che ospita le attività più accessibili: il poliambulatorio, il centro prelievi e l’ingresso agli alloggi sociali temporanei; un porticato conduce al nuovo ingresso principale.
L’ampliamento del giardino che si insinua nella nuova corte offre un contributo riabilitativo con un percorso terapeutico all’aperto con piccoli dislivelli e uno specchio d’acqua. 

L’architettura riprende come motivo compositivo la caratteristica tipologica fondamentale dell’edificio di Gardella, ovvero la stanza con loggia, ripetuta e accostata con declinazioni nuove e originali. I materiali sono in continuità con quelli dell’edificio Gardella, con tutti gli upgrade all’involucro necessari a raggiungere le elevate prestazioni energetiche attuali.

Info Progetto

CLIENTE: Fondazione Biffi Onlus – Milano
PROGETTO: Progetto di ampliamento della RSA progettata nel 1964 da Ignazio Gardella per la realizzazione di una struttura socio sanitaria integrata. Il progetto prevede la realizzazione di un reparto di cure intermedie, un Hospice un poliambulatorio e una serie di attrezzature riabilitative e ricreative che con il nucleo preesistente andranno a costituire una struttura sanitaria moderna e innovativa. 
DATE: Progetto 2018/2019

Torna in alto

Via L. Anelli 2, Milano
Via Saruggia 37, Albavilla (CO)

T +39 02 58309340

mail@studiolatis.it