Housing Contest
Il tema era la creazione di un repertorio di progetti per tipologie di residenziali di grande dimensione a prestazioni energetiche elevate e budget limitato.
È stato sviluppato un edificio in linea nel quale, oltre alla compiuta definizione degli standard costruttivi, sono stati studiati in particolare la flessibilità distributiva, l’aggregazione di tagli diversi e di servizi comuni, le dotazioni di spazi verdi integrati alla struttura sia condominiali che privati.
L’architettura riflette sia gli accorgimenti architettonici per i sistemi passivi di controllo climatico (orientamenti, riscontri d’aria, ombreggiature, coperture verdi o pannellate), sia la ricerca della mitigazione percettiva della grande dimensione del volume – tramite l’adozione di rotazioni e sfalsamenti nell’aggregazioni delle unità e dei sistemi di distribuzione.
L’aggregazione degli appartamenti offre una vasta offerta di tagli.
info progetto
CLIENTE: Concorso Mangiavacchi Pedercini SpA. Massimo punteggio ottenuto dalla Giuria. Progetto ammesso al Repertorio
PROGETTO: Progetto per l’ammissione al “Repertorio di Progetti per edifici residenziali ad elevate prestazioni e basso costo”. Edificio in Linea di 5000 mq di Slp su cinque piani.
DATE: Progetto 2011
CON: Arch Maurizio Garrasi, Irina Tibaeva,
ing Andrea Ferraresi (strutture), ing Riccardo Livio (impianti)