Padiglione Infanzia alla Biblioteca degli alberi
Tema del concorso è il progetto del Padiglione Infanzia, una Ludoteca destinata a bambini disabili con la finalità di creare un’occasione di incontro, scambio e conoscenza con le famiglie e i visitatori del parco pubblico entro cui si colloca, ossia il parco detto “La Biblioteca degli Alberi” entro il masterplan di Garibaldi Repubblica, che ne definisce la forma e l’accessibilità.
Il progetto dell’edificio, di circa 500 mq di superficie su due piani, è pensato come un semplice volume compatto, monomateriale e unitario che apre sul suo giardino e sul parco pubblico attiguo con un ampio portale e una vetrata a tutta altezza; l’apertura è enfatizzata dall’inclinazione della copertura che si inclina alzandosi verso il parco a sud est a formare il grande portale a tutta altezza dell’atrio. I fronti ovest e nord, più introversi per la vicinanza di fronti costruiti, sono trattati come superfici opache per preservare l’intimità della ludoteca. La strategia ambientale concorre a delineare orientamento e disposizione dei fronti e della copertura per massimizzare i vantaggi di apporto termico, ventilazione e raccolta delle acque.
La sistemazione del giardino, integrata a quella del parco circostante, è progettata individuando ambiti accessibili a utenti con diverse abilità motorie e cognitive: uno spazio alberato in continuità con uno dei percorsi del parco, attrezzato con pedane in legno ombreggiate con tensostrutture sul lato est; a nord una fascia occupata da bamboo a schermare gli edifici vicini e definire uno spazio protetto.
Al pianterreno terreno il centro è organizzato lungo un asse principale che affaccia sulla terrazza/deck in legno. Le aule più grandi, destinate alle attività motorie ed al relax, si aprono sull’ingresso e sulla terrazza e possono essere eventualmente unite tra di loro. Il primo piano, distribuito da un percorso attorno alla scala a rampa unica, accoglie gli spazi per il personale, la biblioteca, lo spazio per i workshop e una grande sala vetrata per incontri con le famiglie e ricevimenti.
Info Progetto
CONCORSO: Edificio per servizi di circa 500 mq su 2 piani con giardino 800 mq.Il bando definisce una Ludoteca destinata all’attività di circa 30 bambini e 10 educatori, dotato di giardino, atrio di accoglienza, salone multifunzionale, 5 stanze gioco, biblioteca, spazi per incontri familiari, spazi di servizio e per il personale.
LUOGO: Milano
DATE: Progetto 2014
CON: Maurizio Garrasi capogruppo