HUB di ricerca e formazione a Monticchio Bagni
Concorso bandito dal Comune di Rionero in Vulture, in provincia di Potenza, sito nel Borgo di Monticchio Bagni e mirato alla progettazione di un Hub di ricerca e formazione con le funzioni del Centro Agricolo Sperimentale Dimostrativo Enologico e Oleario.
Il progetto per la realizzazione di questo complesso propone di realizzare un piccolo ecosistema di ricerca, sperimentazione e accoglienza che con un linguaggio architettonico delicato ma rigoroso si proponga come un esempio contemporaneo ed efficiente di integrazione funzionale ed ambientale in un paesaggio di grande qualità.
In questo senso sono tre gli elementi che concorrono alla definizione del progetto.
a. Foresteria – L’attuale struttura, la Casa Bramea, verrà ristrutturata radicalmente mantenendone però sagoma e struttura esterna. Il nuovo lay-out prevede la realizzazione di sei stanze doppie, per complessivi dodici posti letto, tutte con bagno privato e dotate di angolo studio e armadi per ospitare i soggiorni dei ricercatori/visitatori.
La zona giorno prevede invece una zona studio comune con ampi tavoli attrezzati e un’area pranzo/soggiorno. In adiacenza a questa verrà realizzata una grande cucina attrezzata per la preparazione organizzata, o in autonomia, dei pasti degli ospiti.
b. Per la realizzazione del nuovo edificio per la ricerca si è scelto di costruire un oggetto architettonico mimetizzato nel paesaggio e non immediatamente visibile dall’esterno.
Questo, addossato al dislivello che si trova a ridosso del lotto del Centro visite e del viale Dei Marchigiani, sarà pertanto parzialmente seminterrato con copertura principalmente verde e si svilupperà linearmente seguendo l’andamento del confine del lotto che presenta una piega in corrispondenza dell’ingresso carrabile del Centro visite.
Il complesso si articolerà in due ali attorno ad una hall di ingresso che ospiterà la reception e i servizi. L’ala sud ovest sarà dedicata all’auditorium mentre quella nord est ospiterà le sale degustazione, gli spazi studio, il laboratorio, i magazzini, i vani tecnici e una piccola cantina.
Gli spazi saranno disimpegnati da una galleria posta sul retro dell’edificio lasciando comunque comunicanti le prime tre sale così da offrire diverse modalità di aggregazione, assetto e utilizzo.
La struttura sarà mista in cemento armato a vista e legno. Il calcestruzzo architettonico faccia a vista (e colorato in pasta) sarà utilizzato per le strutture verticali, per i setti ortogonali e per il muro forato dell’auditorium. Il legno sarà invece utilizzato per i serramenti e per il solaio di copertura della struttura e rimarrà a vista valorizzando l’aspetto caldo e accogliente di questo materiale.
c. Gli interventi esterni comporranno gli aspetti di progettazione paesaggistica con quelli più funzionali legati all’organizzazione delle colture sperimentali e dei percorsi. In sintesi: realizzazione di un parcheggio, anche con posti dedicati ai disabili; realizzazione di un marciapiede in fregio a viale dei Marchigiani per garantire un collegamento protetto anche esterno al lotto di progetto; realizzazione di un percorso in rampa tra Casa Bramea, il parcheggio e l’edificio dell’auditorium.
Gli spazi dedicati alle colture sperimentali, ai vivai, all’orto didattico, si troveranno nella parte più “protetta” del lotto, intervallati da percorsi di collegamento e da spazi per la didattica all’aperto. Questi ultimi saranno due radure ricavate tra gli ulivi e i filari di vite insieme ad uno spazio ricavato sulla copertura piana dell’edificio multifunzionale dal quale si potranno osservare dall’alto gli impianti agricoli sperimentali posti al livello inferiore.
Info Progetto
CONCORSO: rogetto per la realizzazione di un Hub di ricerca e formazione con le funzioni del Centro Agricolo Sperimentale Dimostrativo Enologico e Oleario. Il complesso prevede la realizzazione di una foresteria, di un auditorium e di una serie di spazi le degustazioni dei prodotti e per laboratori di ricerca.
CON: Arch. Matteo Nobis
LUOGO: Borgo di Monticchio Bagni
DATE: 2023