“Multiforme” mobili per asilo e scuole primarie

Giocare con la geometria, senza dimenticare un utilizzo razionale e creativo degli spazi, è stato ciò che ci ha guidato nel progetto di questa linea di mobili per asili e scuole materne. La linea “multiforme” nasce dall’idea di combinane due diverse esigenze: creare postazioni di lavoro concave e avvolgenti e consentire aggregazioni libere e molteplici.

Questo sia perché ai bambini piace sentirsi accolti e al centro delle cose, sia perché costruire forme in cui ciascuno possiede il proprio spazio, ma sente di far parte di un organismo più grande e complesso aiuta anche a organizzare il lavoro degli educatori.

Le forme prescelte non utilizzano l’angolo retto e, grazie all’uso di raggi di curvatura costanti per ciascuna serie, è possibile avvicinare tra di loro i diversi pezzi per creare forme adatte a giocare e lavorare, per comporre i singoli tavoli in aggregazioni varie che facilitino le attività didattiche e coinvolgano i bambini a costruire spazi di lavoro personali e riconoscibili (bruco, fiore, gelato, ecc).

I molteplici assetti consentono inoltre di sfruttare al meglio lo spazio delle aule per piccoli gruppi di lavoro o per tutta la classe, creando forme sinuose e variabili per geometria e suggestione formale.

INFO PROGETTO

CLIENTE: Primula Giorgetti
PROGETTO: Progetto per tre serie di mobili per l’infanzia (asili e scuole primarie) componibili in diverse configurazioni spaziali. Il materiale prescelto è uno speciale MDF colorato in pasta lucidato opaco, con gambe smontabili in faggio massello tornito. Le geometrie ottenute consentono un utilizzo dinamico degli spazi, costruendo ambienti molteplici di gioco e lavoro. 
DATE: Progetto 2005; Realizzazione 2006
INCARICOConcezione progetto definitivo e esecutivo  
COMUNICAZIONE, GRAFICA E ILLUSTRAZIONI: Caterina Gfeller

Torna in alto

Via L. Anelli 2, Milano
Via Saruggia 37, Albavilla (CO)

T +39 02 58309340

mail@studiolatis.it