Padiglione multifunzionale e piazza a Cernusco
Il Piano attuativo di via Cevedale di Cernusco sul Naviglio prevede, contestualmente alla realizzazione dello sviluppo residenziale, un edificio per servizi comunali collocato nello spazio aperto pedonale destinato a piazza.
Il nuovo spazio pubblico si colloca a cerniera tra le due superfici fondiarie (a nord e a sud) entro cui si concentrano i nuovi edifici residenziali, la nuova viabilità (ad est), le aree rurali e il collegamento pedonale con via Bassano (ad ovest).
La nuova “piazza” accoglierà gli usi e i flussi pedonali senza tuttavia definire spazi specializzati e recintati, ma prevedendo una superficie il più possibile continua, individuando un ingresso privilegiato nella relazione con il centro urbano di Cernusco sul Naviglio.
Nel punto della sua maggior ampiezza la piazza ospita il nuovo padiglione multifunzionale destinato a funzioni pubbliche.
Il suo orientamento segue la direttrice principale est-ovest della piazza con l’inclinazione del portico di ingresso (lato sud): questo accoglie sia i flussi pedonali derivanti dalla nuova viabilità che quelli provenienti da sud. Nel punto di contatto con la Greenway (lato nord), l’edificio prevede un secondo portico di servizio, contenente spazi per la sosta e la riparazione delle bici.
Il nuovo padiglione si configura come una struttura multifunzionale dal volume compatto, scolpito da una sezione trapezoidale e una facciata, quella a nord, in contropendenza. I due portici ne caratterizzano i lati nord e sud, mentre i fianchi est e ovest sono definiti da facciate dalla semplice, chiara e riconoscibile geometria. I portici, assieme all’ampia falda ad unica pendenza, richiamano l’immagine degli impianti di origine rurale che si dispongono lungo la vicina via Cascina Torriana.
L’interno è stato sviluppato cercando di rendere possibile lo svolgimento di un’ampia gamma di attività collettive e non, compatibili con l’attuale configurazione e, in futuro, con nuovi assetti distributivi sulla base di programmi dell’Amministrazione Comunale.
La struttura è costituita da una “costolatura” di travi in legno lamellare che, oltre a disegnarne il profilo trasversale molto caratterizzante, permette agli ambienti interni di essere facilmente riconfigurabili sulla base di futuri programmi dell’Amministrazione Comunale.
Info Progetto
CLIENTE: Consorzio Cevedale – Bassano
PROGETTO: Progettazione di un padiglione di 300 mq per attrezzature pubbliche e della piazza posta al centro dello sviluppo residenziale del Piano attuativo di via Cevedale.
DATE: Progetto 2023-24
CON: Ubistudio
INCARICHI: Progettazione preliminare e definitiva