Progetto A.R.I.A. a Basiglio
Il progetto A.R.I.A (Assistenza Relazione Individuo Aiuto) realizzerà un edificio pubblico di proprietà comunale dove troveranno una nuova collocazione quattro funzioni socio-sanitarie in questo momento disperse in più sedi nel Comune di Basiglio. Nella nuova struttura verranno collocati servizi per la cura della persona, la salute, la prevenzione ed il sostegno alle fragilità.
Qui troveranno spazio:
- la sede AREU – base per le ambulanze e gli equipaggi per il trasporto e il primo soccorso sanitario;
- una Casa medica dove ospitare i medici di base;
- una piccola sala conferenze dove tenere corsi di educazione sanitaria;
- uno spazio per un’equipe sociale multidisciplinare per le attività di supporto ai cittadini e alle famiglie in difficoltà.
Sarà uno spazio di integrazione di servizi alla persona in sostituzione della ricollocata caserma dei Carabinieri, finanziato dal PNRR e pensato in stretta collaborazione con gli uffici comunali che hanno elaborato un documento di indirizzo approfondito per dare risposte in chiave di prossimità a domande presenti da tempo nel territorio e acuite negli anni della pandemia.
Le parole chiave del progetto sono state:
- Integrare i servizi: con un’operazione di de-specializzazione tipologica, per realizzare un edificio che potesse contenere più funzioni diverse attivando sinergie di utilizzo con importanti risparmi di gestione;
- Uno spazio domestico: cercare di “se-sanitarizzare” gli spazi rendendoli – pur sempre conformi alle normative – il più possibile domestici;
- Tre fragilità + una: Il progetto è pensato per affrontare il tema delle fragilità sia preesistenti che emergenti, tre delle quali afferenti alla persona (gestione delle emergenze; sanità pubblica e cittadini; famiglie e individui in difficoltà); e una più generale (impatto ambientale).
- Architettura – Continuità/Discontinuità: ricercare un linguaggio architettonico che si rapportasse in modo consapevole con l’identità forte e riconoscibile del paesaggio costruito di Basiglio.
Il nuovo edificio si articola su tre livelli e due ali serviti da un ascensore baricentrico e da due scale.
La sede AREU occupa gran parte del piano seminterrato con gli spazi per le ambulanze, e l’ala nord ovest ai piani rialzato e primo con la centrale operativa, le camerate, gli spazi di attesa e ristoro degli equipaggi e gli uffici per il personale. La restante parte del piano rialzato è destinata alla Casa medica e alla sala conferenze.
Al primo piano un’ala è dedicata all’equipe sociale, funzione non riconducibile a una tipologia definita con esempi a cui fare riferimento: è stato pertanto sviluppato un layout bipartito, con una area suddivisa in spazi tradizionali (ambulatori, ambienti per colloqui dove osservare le dinamiche personali e familiari da correggere) più un grande spazio informale dal volume architettonicamente definito.
Si tratta di una grande sala con soffitto a falda in legno affacciato su due terrazzi coperti che permetterà di integrare accoglienza, attesa, gioco, ascolto e osservazione: uno spazio non ordinario, informale e non riconoscibile come “sanitario”. Le due pareti vetrate protette dagli sporti della copertura creano un ambiente luminoso, ampio e in forte relazione visiva con il verde circostante.
Completa questo spazio un piccolo giardino presso la scala sud dove si potranno tenere attività all’aperto e dove accogliere o congedare in uno spazio aperto ma raccolto gli utenti del servizio.
Gli spazi esterni sono gestiti con percorsi e rampe per coprire i dislivelli del terreno eliminando le barriere architettoniche. Completano il disegno del verde due rain garden, ovvero bacini a prato poco profondi, dove raccogliere le acque meteoriche prima di convogliarle alla rete di smaltimento delle acque bianche.
Info Progetto
CLIENTE: Comune di Basiglio
PROGETTO: Realizzazione di un edificio pubblico di mq 2400 per il comune di Basiglio (MI) destinato a servizi sociosanitari integrati, comprendente una Base per le ambulanze e il primo soccorso, una Casa medica, uno Spazio per un’equipe sociale multidisciplinare e una Sala conferenze.
DATE: Progetto 2022-23
CON: Ubistudio
MODELLO: Erika Anelli
INCARICHI: Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva.