Casa T. a Magreglio
Un’ampia villa familiare degli anni ’60 su 3 piani, di circa 350 mq di superficie, è stata adattata all’uso di 3 nuclei più piccoli e autonomi e adeguata con una riqualificazione energetica complessiva.
Il progetto di ristrutturazione ha realizzato il nuovo taglio degli appartamenti con la modifica delle altezze interne di alcuni solai, l’inserimento di nuove scale, il recuperato di spazi sottotetto, l’ampliamento dei terrazzi per dare ad ogni unità uno spazio esterno attiguo oltre al giardino comune.
L’adeguamento a standard più elevati di prestazione energetica ha portato a un restyling delle facciate attraverso la sostituzione dei serramenti e la realizzazione di un cappotto esterno, oltre ad una migliorata coibentazione del tetto, alla radicale modifica del sistema impiantistico e all’inserimento per integrazione di piccole stufe ad alto rendimento.
E’ stata creata una grande cappuccina e un piccolo giardino d’inverno per completare la dotazione del piccolo appartamento “loft” di taglio più libero.
Info Progetto
CLIENTE: Privato
PROGETTO: ristrutturazione di una villa di circa 350 mq con la realizzazione di 3 appartamenti e riqualificazione energetica complessiva.
DATE: Progetto 2012. Realizzazione 2013/2014
INCARICO: Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva; Direzione Lavori e Direzione artistica