Progetto Romolo edificio a uffici a Milano

romolo ed copertina - foto carrieri

L’edificio di Largo Nuvolari è l’elemento architettonico dominante al centro del Progetto Romolo. L’edificio è un blocco compatto scolpito e modellato su due ali speculari che generano quattro fronti tutti diversi tra di loro con aggetti che si affacciano, a diverse quote, sulla città. La disposizione planivolumetrica, su un sedime ristretto che porta a disporre le fronti direttamente sullo spazio pubblico, ha concorso in modo determinante a modellare e articolare il rapporto tra spazi privati e spazi urbani del nodo di interscambio

In particolare l’attacco a terra dell’edificio concorre a caratterizzare e “presidiare” lo spazio pubblico: il lato nord grazie all’accesso principale dell’edificio e quello est per mezzo di un porticato consentono di avere un affaccio coperto alla piazza.

Il basamento direttamente prospettante sulla piazza ospita spazi di ricezione e accoglienza e può permettere di collocare attività commerciali. E’ stata realizzata una netta separazione degli ingressi pedonali su piazza (verso nord-ovest) e ingressi auto su strada (a sud-est).

L’impianto tipologico dell’edificio, impostato su una griglia modulare di circa 5×10 metri, si articola in due ali speculari per un totale di circa 8-900 metri quadrati utili a piano. Prevede un nucleo di distribuzione baricentrica, che accorpa atrii, scale, ascensori e cavedi tecnologici, sul quale si innestano i blocchi dei servizi e i corridoi di distribuzione ai piani, dove gli spazi operativi possono essere accorpati in open-space o tagliati in uffici serviti da un corridoio centrale. Al piano terra e ad alcuni piani intermedi l’atrio centrale viene svuotato su doppia altezza. L’attico è destinato a funzioni direzionali e di rappresentanza.

romolo ed 9
romolo ed-8

I materiali utilizzati sono pochi e reiterati: il porfido per le pavimentazioni, la terracotta in due declinazioni per il rivestimento delle murature: lastre trafilate a cannello montate a secco su sottostruttura metallica per l’edificio e mattoni paramano per tutte le altre opere.

Info Progetto

CLIENTE: Romolo 88 Spa
PROGETTO: Edificio terziario per circa 9000 mq costituito da 10 piani fuori terra per uffici a pianta libera disposti su due ali speculari con 5 ascensori e due scale. Ultimo piano direzionale con terrazzi e sala del consiglio, basamento con atrio e spazi di accoglienza formato dal piano terra più un piano seminterrato. Due piani interrati per autorimessa. 
DATE: Progetto 1999/2001. Realizzazione 2002-2004
BUDGET: 17 Mln €
INCARICOprogetto preliminare, definitivo ed esecutivo. Direzione artistica 
PROJECT MANAGER E DL GENERALE: Ing. Angelo Ferraresi
IMPRESAEdim Spa e Pedercini Spa in ATI
CATEGORIA: Architettura

Torna in alto

Via L. Anelli 2, Milano
Via Saruggia 37, Albavilla (CO)

T +39 02 58309340

mail@studiolatis.it