Trasformazione dello stabilimento Boselli a Olgiate Comasco
Il tema di progetto è l’area di una vasta fabbrica tessile interna al centro storico di Olgiate Comasco, dismessa a seguito del trasferimento dell’azienda in una nuova sede razionalizzata nella zona industriale. E’ stata sviluppata una proposta per un Piano attuativo concordato con l’Amministrazione per il riutilizzo dell’area con la riconversione da uso industriale a prevalentemente residenziale.
Data la grande dimensione, la posizione strategica in posizione baricentrica nel centro di Olgiate e la buona dotazione di aree alberate, il progetto propone la formazione di un quartiere che apre il recinto industriale e crea nuove connessioni con l’intorno a partire da un sistema di spazi verdi, percorsi pedonali e servizi pubblici da sviluppare concorrendo al Piano dei servizi in elaborazione.
Il quartiere residenziale è sviluppato sull’area di demolizione dei grandi capannoni interni, con un rapporto di scala commisurato all’abitato circostante. L’asse dello spazio pubblico è una spina verde che percorre longitudinalmente tutto il complesso sul sedime della pineta esistente, su cui attestare alcune attività (servizi, commercio e uffici) a maggiore accessibilità.
Info Progetto
CLIENTE: Boselli SpA
PROGETTO: Progetto per la redazione di un Programma integrato di intervento per la trasformazione dello stabilimento tessile Boselli a Olgiate Comasco, per la realizzazione di un quartiere residenziale per 20.000 mq di residenza e attività compatibili. Progetto delle opere pubbliche di completamento consistenti in un parco urbano di 9000 mq, un parcheggio su due livelli e opere viabilistiche di adeguamento della rete stradale.
DATE: 2006-2008
INCARICO: proposta iniziale PII
PROJECT MANAGER: Ing. Angelo Ferraresi