Progetto Romolo nodo di interscambio a Milano

Si tratta di un progetto urbano definito con un Piano Particolareggiato che ridisegna l’area presso la stazione della metropolitana Romolo – linea 2 MM.

L’ambito del progetto costituisce uno degli accessi da sud alla città ed è un nodo infrastrutturale strategico, luogo di smistamento e recapito di consistenti flussi di passaggio tra metropolitana, ferrovia FFS Milano-Mortara /passante, autoparcheggio pubblico, stazione autopullman Sud Milano e capolinea autobus ATM, a cui si aggiungono i flussi generati dalla contigua nuova sede universitaria dello IULM e dal nuovo edificio terziario del Piano stesso.

L’intervento agisce su di un importante luogo di cerniera di più sistemi (mobilità e verde) in un ambito complesso. L’entità delle opere pubbliche realizzate ha contribuito in modo determinante a costruire il nuovo paesaggio urbano attorno al nodo di interscambio. Il complesso progetto è stato coordinato dall’Ing. Angelo Ferraresi e la definizione degli obiettivi è stata sviluppata in collaborazione con gli uffici comunali.

Gli obiettivi del progetto urbano sono molteplici: realizzare il nodo di interscambio “intermodale”, riconnettere due spezzoni del sistema del verde dell’ambito dei Navigli, costruire un luogo centrale tramite la realizzazione di un nuovo edificio terziario e di un parcheggio pubblico interrato a servizio del nodo, dotando la zona di un articolato e ricco sistema di spazi pubblici, verdi, pedonali e di sosta.

I flussi vengono strutturati sia in orizzontale che in verticale: in orizzontale organizzando e disegnando al suolo i percorsi e gli spazi per i mezzi e per gli utenti delle varie modalità di trasporto e in verticale raccordando, per mezzo di rampe, risalite e collegamenti, le diverse quote alle quali si sviluppa il progetto (quota mezzanino MM, quote città e quota FFS). 

Sono stati definiti gli spazi pubblici in grado di canalizzare e strutturare tali movimenti: la piazza a due livelli, il viale alberato, le aree di sosta per i mezzi pubblici, le nuove uscite della Linea 2 della Metropolitana, la nuova strada, il percorso ciclo-pedonale, il verde pubblico attrezzato.

Il progetto ha interamente ridefinito i caratteri urbani dell’area – che era un “vuoto” intercluso tra infrastrutture incomplete – ispirandosi a principi di comprensibilità, permeabilità e riconoscibilità degli spazi e utilizzando sia il disegno del suolo e degli elementi di raccordo tra le quote che la definizione degli affacci dell’edificio e del parcheggio per la costruzione dei nuovi fronti su largo Nuvolari e sulla nuova strada.

Il fronte est è caratterizzato dall’uscita pedonale principale del parcheggio, dalla grande scalinata di accesso al giardino, dal porticato dell’edificio e dal viale di tigli che percorre l’intero fronte; quello ovest dalla nuova piazza ellissoidale, dall’edificio e da un lungo bastione spezzato, nel quale sono inseriti l’ingresso automobilistico e una scala trapezoidale che porta alla quota del giardino sopra il parcheggio. 

La linea spezzata è generata dalle diverse giaciture già presenti, in primo luogo la ferrovia secondo cui si è disposto l’edificio e l’asse della linea MM che ha generato il fronte su piazza Nuvolari; i raccordi di queste geometrie modellano la disposizione degli spazi.

Per le finiture si è scelto di utilizzare materiali analoghi per la parte pubblica e quella privata in modo da avere continuità, uniformità di linguaggio e qualità confrontabili (vedi per es. porfido per le pavimentazioni, terracotta per le murature ecc.) senza segnare cesure e interruzioni tra spazi pubblici e privati, e stabilendo uno standard poi ripreso quando è stata realizzata da FFS la stazione ferroviaria di Romolo.

Info Progetto

CLIENTE: Romolo 88 Spa
PROGETTO: Opere pubbliche di completamento del Piano particolareggiato Romolo: nuova uscita MM2 Romolo, piazza pubblica e predisposizione accessi nuova stazione FFS, allargamento sottopasso linea FFS Milano – Mortara, nuova strada di collegamento tra viale Cassala e via Imperia, collegamenti pedonali e ciclabili, parcheggio pubblico interrato per 270 posti auto con soprastante giardino pubblico pensile.
DATE: Progetto 1999/2001. Realizzazione 2002-2004
BUDGET: 8 Mln €
INCARICOprogetto preliminare, definitivo ed esecutivo, direzione artistica.
PROJECT MANAGER E DL GENERALE: Ing. Angelo Ferraresi
IMPRESAEdim Spa e Pedercini Spa in ATI
CATEGORIA: Architettura

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